La Sicilia è un'isola ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Per esplorare tutte le meraviglie che offre, una delle opzioni di trasporto più convenienti e convenienti è il bus. Ci sono numerose compagnie di autobus che coprono l'isola, offrendo una vasta gamma di destinazioni, tra cui le principali città, le attrazioni turistiche e le località balneari. Inoltre, molte di queste compagnie di autobus offrono servizi regolari per i principali aeroporti, rendendo facile e comodo raggiungere la propria destinazione. Con una vasta scelta di orari e prezzi convenienti, il bus è sicuramente un'opzione da considerare per viaggiare in Sicilia.
Ecco un elenco delle principali ditte di trasporti autobus in Sicilia:
Interbus Sito web: https://www.interbus.it Numero di telefono: +39 0935 500690 Email: info@interbus.it Dettagli: Collegamenti tra Catania, Taormina, Palermo, Messina e altre città siciliane.
SAIS Autolinee Sito web: https://www.saistrasporti.it Numero di telefono: +39 0931 462711 Email: info@saistrasporti.it Dettagli: Offre collegamenti tra le principali città siciliane e collegamenti con la penisola italiana.
AST (Azienda Siciliana Trasporti) Sito web: https://www.aziendasicilianatrasporti.it Numero di telefono: +39 091 6167911 Email: info@astspa.it Dettagli: Servizio di trasporto pubblico locale in Sicilia, collega varie città e paesi.
Etna Trasporti Sito web: http://www.etnatrasporti.it Numero di telefono: +39 095 530396 Email: info@etnatrasporti.it Dettagli: Collegamenti tra Catania, Messina, Taormina, Giardini Naxos e altre località siciliane.
Giamporcaro Autolinee Sito web: https://www.giamporcaro.it Numero di telefono: +39 0922 401360 Email: info@giamporcaro.it Dettagli: Collega Agrigento, Palermo, Catania e altre città siciliane.
Autoservizi Salemi Sito web: https://www.autoservizisalemi.it Numero di telefono: +39 0923 981120 Email: info@autoservizisalemi.it Dettagli: Servizio tra Trapani, Palermo, Marsala, Mazara del Vallo e altre località siciliane.
Cuffaro Bus Sito web: http://www.cuffarobus.it Numero di telefono: +39 091 6171141 Email: info@cuffarobus.it Dettagli: Collegamenti tra Palermo e altre città siciliane come Cefalù, Termini Imerese e Bagheria.
Dagli aeroporti in bus: Molti treni della compagnia ferroviaria Trenitalia in Sicilia hanno solo un binario, quindi il servizio è lento per i viaggi a lunga distanza. Al suo posto, ci sono i bus a lunga percorrenza che offrono un grande vantaggio: fermano direttamente in tutti e tre gli aeroporti dell'isola e partono frequentemente.
Puoi acquistare i biglietti dei bus presso le biglietterie (soprattutto negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie più grandi) o direttamente dal conducente.
I bus a lunga percorrenza sono presenti in molti luoghi anche dove il servizio ferroviario di Trenitalia è stato chiuso negli ultimi anni, quindi sono una buona opzione per escursioni. Nei capitoli successivi descriviamo le escursioni che partono dalla stazione centrale di Catania e dalla stazione centrale di Palermo.
Dalla fermata dell'autobus dell'aeroporto di Catania con SAIS autolinee
Dalla fermata dell'autobus dell'aeroporto di Trapani con Terravision
Dalla fermata dell'autobus dell'aeroporto di Palermo con Prestia e Comandè
Piccola precisazione, dall'aeroporto di Palermo consigliamo anche di valutare il treno, perchè proprio dentro l'aeroporto finalmente rifunziona la linea che porta direttamente alla stazione centrale di Palermo, ovviamente fa diverse fermate ma dobbiamo dire che non è mai troppo affollato e i costi sono contenuti.
Possibili escursioni in bus da Catania
Di certo non è comodissimo e si risparmia un bel po'.
All'Etna (Rifugio Sapienza) con AST
A Noto (Viale Principe di Piemonte / Via Piola) con Interbus
A Ragusa (Via Zama) con Interbus/Etna
A Gela (Piazza Stazione) con Interbus/Etna
A Piazza Armerina (P. Marescalchi) con Interbus/Etna (con navetta per la Villa Romana del Casale)
Ad Enna (Viale Armando Diaz) con SAIS autolinee
Ad Agrigento (Piazzale Rosselli) con SAIS trasporti
A Palermo stazione Centrale con SAIS autolinee
A Messina (Piazza della Repubblica) con SAIS autolinee
Possibili escursioni in bus da Palermo
Dalla stazione Centrale (bus station e accanto) di Palermo:
Per la stazione ferroviaria di Messina (Piazza della Repubblica) con SAIS autolinee
Per la stazione ferroviaria di Catania (Via D'Amico) con SAIS autolinee
Per Enna (Viale Armando Diaz) con SAIS autolinee
Con SAIS autolinee a Piazza Armerina (P. Marescalchi) (con servizio navetta per la Villa Romana del Casale)
Per la stazione ferroviaria di Gela (Piazza Stazione) con SAIS autolinee
Per Agrigento (Piazzale Rosselli) con Cuffaro
Per la stazione ferroviaria di Marsala (Viale Amerigo Fazio) con Salemi
Per la stazione ferroviaria di Trapani (Piazza Umberto) con Interbus/Segesta
Per Piana degli Albanesi (Viale 8 Marzo / Via Viadotto Tozia) con Prestia e Comandè
Dalla stazione di Piazza Marina:
Per San Vito Lo Capo (Via Pier Santi Mattarella) con Russo
Per Corleone con Stassi
In conclusione, spostarsi in bus in Sicilia è un'opzione comoda, economica e sostenibile per esplorare le meraviglie dell'isola. Grazie alle diverse compagnie di autobus che offrono collegamenti tra le principali città e attrazioni turistiche, è possibile vivere un'esperienza di viaggio autentica e coinvolgente, immergendosi nella cultura locale e apprezzando i paesaggi mozzafiato. Ricordatevi di consultare i siti web delle compagnie di autobus per informazioni aggiornate su tariffe, orari e percorsi. Buon viaggio e alla scoperta delle bellezze inestimabili della Sicilia, un'isola che vi lascerà senza fiato e con ricordi indimenticabili.
Comentarios