top of page
Logo Great Sicily
  • Writer's pictureThe Sicilian Wanderer

Bruciuluni palermitano: la ricetta tradizionale per una pietanza saporita


Il Bruciuluni è una pietanza tipica di Palermo, la cui origine sembra risalire a molto tempo fa, ma che è diffusa anche in altre parti dell'isola. Nella regione orientale della Sicilia, il piatto è noto come "farsumauru", ovvero "falso magro". Ogni famiglia a Palermo ha la propria versione, tramandata di generazione in generazione. Il Bruciuluni è una ricetta che originariamente prevedeva l'utilizzo degli avanzi, come uova sode rimaste, verdure non più fresche e fondi di salumi. La parola "falsomagro" sembra derivare dalla "Farce maigre" della cucina francese, anche se la farcitura del Bruciuluni non è mai stata troppo magra, e viene riempita con una grande varietà di ingredienti. Il piatto può essere preparato in modo tradizionale, cioè cuocendo a fuoco lento in un tegame per circa due ore. È importante sorvegliare la cottura e mescolare di tanto in tanto per evitare che il sugo si attacchi al fondo della pentola, compromettendo il risultato finale. Per preparare il Bruciuluni in versione "bracioline", è necessario lasciare in ammollo passolina e pinoli, quindi far bollire le uova fino a quando non saranno sode, per poi lasciarle raffreddare. Tritare finemente cipollotti e aglio, poi farli soffriggere in padella con olio, peperoncino e un pizzico di sale. Aggiungere la passolina e i pinoli ben scolati, e far scaldare. Aggiungere quindi concentrato di pomodoro e acqua, quindi amalgamare il tutto con pangrattato, mentuccia, prezzemolo tritati e caciocavallo grattugiato. Lasciare riposare il composto per 10 minuti, quindi tagliare salumi e formaggi a strisce. Disporre le fettine di carne ben distese sul piano di lavoro, stendervi sopra lo strato di pangrattato e formaggio, poi aggiungere salumi e formaggi a listarelle, e completare con le uova sode. Arrotolare la carne e chiudere bene. In una padella, far soffriggere cipolle tritate con olio extravergine, quindi aggiungere le bracioline e farle insaporire. Sfumare con vino rosso, far evaporare, quindi aggiungere la passata di pomodoro e cuocere a fuoco basso per almeno due ore. Aggiungere, se si desidera, dei pisellini alla fine della cottura. Gli ingredienti principali per preparare il Bruciuluni sono fettine di fesa di vitello, olio extravergine, sale e pepe, passata di pomodoro, alloro, cipolla, aglio, concentrato di pomodoro, vino rosso. Per la farcitura, sono necessari passolina, pinoli, uova, cipollotti, aglio, olio extravergine, peperoncino, concentrato di pomodoro, pangrattato, caciocavallo grattugiato, prezzemolo e fondi di salumeria, come mortadella, salame, prosciutto cotto e caciocavallo. Questa ricetta del Bruciuluni è un ottimo modo per utilizzare gli avanzi e per creare un piatto saporito e tradizionale della cucina siciliana. La cottura lenta e la farcitura di vari ingredienti, come uova, formaggi e salumi, donano al piatto una consistenza e un sapore unici. La preparazione richiede un po' di tempo e attenzione, ma il risultato finale vale sicuramente la pena.


Eccovi anche due varianti del Bruciuluni, tra cui una vegetariana:

  1. Bruciuluni di pesce: al posto della carne, utilizza filetti di pesce bianco come ad esempio il merluzzo o il nasello. La farcitura può comprendere ingredienti come olive nere, capperi, pomodorini, prezzemolo, pane grattugiato e formaggio fresco. La preparazione sarà simile alla versione classica, ma la cottura potrebbe essere leggermente ridotta per evitare che il pesce diventi troppo secco.

  2. Bruciuluni vegetariano: sostituisci la carne con verdure come melanzane, zucchine o peperoni, tagliati a fettine sottili. La farcitura potrebbe comprendere ingredienti come funghi, formaggio fresco, olive, pomodorini secchi, prezzemolo e pane grattugiato. Anche in questo caso, la preparazione sarà simile alla versione classica, ma la cottura dovrà essere adattata in base alle verdure utilizzate.


Abbiamo cercato sul web 10 ricette di diversi paesi e tradizioni culinarie che possono somigliare al Bruciuluni in quanto piatti di carne farciti:

  1. Rollatini di melanzane (Italia): fettine di melanzane grigliate farcite con formaggio, prosciutto e pomodoro, arrotolate e cotte al forno.

  2. Cordon bleu (Svizzera): fettine di carne di vitello farcite con formaggio e prosciutto, impanate e fritte.

  3. Rouladen (Germania): fettine di carne di manzo farcite con speck, cipolle e senape, arrotolate e cotte in umido.

  4. Kibbeh (Medio Oriente): polpettine di carne di agnello farcite con carne macinata, cipolle e spezie, fritte o cotte al forno.

  5. Kefta (Marocco): polpette di carne macinata farcite con formaggio e spezie, grigliate o cotte in umido.

  6. Bifteki (Grecia): hamburger di carne di manzo farciti con formaggio feta e spezie, grigliati o cotti al forno.

  7. Pasticcio di carne (Grecia): pasta al forno farcita con ragù di carne, besciamella e formaggio grattugiato.

  8. Cannelloni (Italia): pasta a forma di tubo farcita con ragù di carne, besciamella e formaggio, cotta al forno.

  9. Empanadas (America Latina): fagottini di pasta ripieni di carne macinata, cipolle, olive e spezie, fritti o cotti al forno.

  10. Samosas (India): triangoli di pasta ripieni di carne o verdure, spezie e erbe aromatiche, fritti o cotti al forno.

Speriamo che questa lista vi dia qualche idea per sperimentare nuovi piatti di carne farciti provenienti da diverse tradizioni culinarie.

Comments


Stay up to Date!

Subscribe to our newsletter to stay up to date with the latest news and exclusive offers reserved only for our subscribers. You will have access to special promotions, exclusive content, and advantageous offers.

An exceptional post today as well!

bottom of page