top of page
Logo Great Sicily

La Riserva della Grotta di Sant'Angelo Muxaro: un tesoro della natura e della storia da scoprire

Updated: Feb 28, 2023


La Riserva Naturale "Grotta di Sant'Angelo Muxaro" è un vero e proprio gioiello nascosto in Sicilia, che non puoi perdere se sei un amante della natura e della storia. Fondata nel 2000, questa zona protetta si estende su circa 21 ettari ai piedi della collina di Sant'Angelo Muxaro, e si caratterizza per la presenza di due aree ben distinte.

La zona A, che costituisce la riserva integrale, coincide con lo sviluppo sotterraneo della grotta e, in superficie, con le aree che delimitano l'ingresso principale della grotta stessa. Qui potrai ammirare spettacolari cristallizzazioni e forme che rimandano al fenomeno del carsismo, come la colonna principale che ti lascerà senza fiato. Ma non è tutto qui: durante il percorso ti imbatterai in figure sinuose, camini di fuga e piccole stanze collassate, che ti porteranno sempre più a fondo, fino ad arrivare ad una grande pozza d'acqua.


Ma non finisce qui: la riserva di Sant'Angelo Muxaro si estende anche alla zona B, la pre-riserva, che protegge parte del bacino idrografico che alimenta la cavità carsica. Si tratta di una valle cieca scavata sulle argille sottostanti ai depositi evaporitici, dove potrai ammirare altre cavità carsiche, che costituiscono il complesso delle "Grotte dell'Acqua". Il flusso d'acqua lungo il letto del fiume avviene attraverso continui ingrottamenti e risorgive in un contesto ambientale affascinante, caratterizzato da una grande naturalità.


Ma non solo la natura la fa da padrona in questo luogo magico. La Grotta di Sant'Angelo è anche un importante centro archeologico della preistoria, dove sono state effettuate scavi sistematici che hanno portato alla luce antichi insediamenti umani. Le grotte a tholos e le tombe (risalenti all'VIII e VII secolo a.C.) rivelano tracce di un'antica necropoli pre-ellenica e greca. La natura intorno alla grotta di origine carsica è lussureggiante e intensa, con la presenza di una ricca macchia mediterranea, che crea un ambiente incantato.


Il territorio che circonda la Riserva Naturale Integrale "Grotta di Sant'Angelo Muxaro" è caratterizzato da una grande varietà di specie tipiche degli ambienti collinari e montani della Sicilia, e ospita una fauna molto interessante, tra cui la martora, il corvo imperiale e l'aquila di Bonelli. Se vuoi vivere un'esperienza indimenticabile a stretto contatto con la natura e la storia della Sicilia, non puoi perderti la visita a questa splendida riserva.


Il paese di Sant'Angelo Muxaro si trova in provincia di Agrigento, in Sicilia, ed è un gioiello nascosto nella splendida campagna circostante. Il centro storico è caratterizzato da un labirinto di strade strette, scalinate e cortili, tutti circondati da mura antiche e case in pietra. Il paese è noto per le sue tradizioni secolari e per l'ospitalità della sua gente, che ti farà sentire come a casa tua.




Bình luận


Stay up to Date!

Subscribe to our newsletter to stay up to date with the latest news and exclusive offers reserved only for our subscribers. You will have access to special promotions, exclusive content, and advantageous offers.

An exceptional post today as well!

bottom of page